giovedì 12 settembre 2013

Stephanie Plum, basta anoressiche!

Titolo: Tutto per Denaro (o anche "Bastardo Numero Uno)
Autrice: Janet Evanovich
Editore: Sperling & Kupfer (edizione del 1997), Salani (edizione 2007)

Stephanie Plum è una cacciatrice di taglie di Trenton, New Jersey: ha una pistola (nel contenitore dei biscotti e scarica, che poi uno rischia di farsi male); una pistola elettrica (che a volte funziona); lo spray al peperoncino (quando lo trova nella borsa) e non si fa spaventare da nulla (tranne quando le sparano addosso, in quei casi, tende a scappare). 
Ha un uomo, più o meno, vari corteggiatori (termine applicabile anche a sadici, maniaci assassini), una famiglia che le vuole bene (e che non vede l'ora che si sposi e faccia dei bambini come ogni brava donna di casa) e amiche sempre disposte ad aiutarla (purché possano tornare in tempo a casa per il rientro dei figli da scuola).
Insomma, ha tutto quello che serve per essere la classica dura dei gialli, a parte l'esserlo veramente.
I libri su Stephanie Plum, italo-ungherese, amante di cibo e dolci (che viene il diabete solo a leggerne la descrizione), allergica alle corse e con problemi di linea, sono divertenti, eccitanti (Janet Evanovich, l'autrice, viene dai romanzi rosa, non dimentichiamelo) e con una trama che intriga ogni volta. 
E' bello leggere di una donna che lotta per guadagnarsi da vivere, facendo un lavoro che la terrorizza, e non si fa scoraggiare da tutto quello che le succede, ma anzi affronta ogni situazione con tragicomica rassegnazione. I personaggi che la contornano poi, sono sapientemente descritti e, spesso, talmente assurdi nella loro stranezza che ridi di cuore per le cose che fanno e per come le fanno.
Il mio personaggio preferito a questo proposito: Nonna Mazur.
In America sono usciti 19 libri della serie (il ventesimo è in pubblicazione), in Italia siamo a sette (l'ottavo è in uscita). 
Sono tutti disponibili in formato e-book a prezzi ragionevoli.
Dal primo hanno tratto un film orrendo, i personaggi, a mio avviso invece, sono azzeccati.

Nessun commento:

Posta un commento

Vogliamo parlarne?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...