venerdì 11 gennaio 2013

Twilight. Breve compendio sulla perfetta saga moralista, ovvero “Come rinnovare il romanzo reazionario”
parte 2/3

Bella Swan - Twilight
Bella Swan o Bella Swine?
da denofgeek.com
Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn
saga in 4 libri di Stephenie Meyer 
collana Lain Books, traduzione di Luca Fusari, Fazi Editore, 2006

segue da:
Twilight. Diciamo no all'ipocrisia >>


- Basta stereotipi di genere -

Il tema della redenzione, lo sappiamo, è il caposaldo dei nostri amati "libri proibiti".
Immancabile è lo schema dell'uomo peccatore che tenta la donna e della donna che 'gnor no 'gnor no finché non riesce a portare il laido sozzone sulla retta via dell'amore romantico.
Ma attenzione attenzione... perché qui viene la grande novità di Twilight!
Ecco l'incredibile ondata di innovazione che questa geniale casalinga mormona dell'Arizona è riuscita a portare nella letteratura di genere.

Basta con questi stereotipi di genere! Siamo donne moderne che cercano di ritagliarsi un ruolo in un mondo popolato da metrosessuali e fotomodelli lampadati. Diciamo basta a queste coppie letterarie in cui non ci riconosciamo, formate donnine bigotte e maschiacci sporcaccioni!
Perché qui, nel rivoluzionario mondo di Twilight è lei la svergognata, che vuole fare sesso, scalpita, guarda il suo compagno con la bava alla bocca, cerca di convincerlo in ogni modo ad accoppiarsi con lei. Ma lui niente! Perché lui che è saggio sa bene quanto il sesso sia pericoloso e in ogni caso assolutamente vietato prima del matrimonio.


Se vi siete appassionati (!) non perdete la terza e ultima parte del compendio, che uscirà veneredì 18 gennaio, dove vi illusterò il perfetto schema di narrazione per un moderno romanzo reazionario >>
YHVFF2S2J626

Nessun commento:

Posta un commento

Vogliamo parlarne?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...