sabato 20 aprile 2013

Dieci verità in cinquanta sfumature

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Trilogy: Fifty Shades of Grey, Fifty Shades Darker, Fifty Shades Freed)
Autore: E. L. James
Editore: Mondadori

Grazie ad un puerperio fatto di numerose sessioni di allattamento, una libido straordinariamente sopravvissuta al secondo parto e il desiderio di avere argomenti di conversazione con il resto del mondo, ho deciso di approcciare la lettura della trilogia “Cinquanta sfumature...”. In fondo un po’ di sesso non ha mai ucciso nessuno e poi, se milioni di donne in tutto il mondo dicono che la lettura ha rivitalizzato la loro vita sessuale, tanto vale verificare. Non si può mai sapere!
Così ho divorato i tre libri tutti d'un fiato e ho scoperto le dieci verità sul mondo che ora devo assolutamente condividere:

1 "Le donne sono cambiate" si perché non aspettano più che il principe azzurro arrivi a salvarle sul suo bianco destriero: il principe di oggi è decisamente grigio e pilota un elicottero!
2 "La coppia è cambiata": è sempre rigorosamente eterosessuale, monogama, formata da una giovane, bellissima ragazza, inesperta ma molto vogliosa (sebbene non per lussuria ma per amore e comunque solo con il suo primo ed unico uomo) e da un giovane uomo ricco e bellissimo ma dalla triste infanzia e dal perverso passato, che ne ha scopate a decine ma quando incontra lei scopre magicamente l'amore. I due si somigliano come il giorno e la notte, si incontrano per caso, si piacciono all'istante, si sposano in breve, hanno due figli (maschio e femmina), la casa fuori città con vista panoramica, la servitù e un cane. Però in casa c'è anche una bella stanza rossa per il BDSM... o forse dopo che ci si sposa non c'è più?!
3 "Le donne hanno imparato a dire con chiarezza quello che provano" come si può notare aprendo a caso il libro e leggendo i pensieri e le parole della protagonista. E' molto facile fare il confronto perché pensieri e parole sono racchiusi entrambi tra virgolette ma ... le virgolette sono diverse!
4 "Le donne rimuginano... tanto... ma tanto": le elucubrazioni della protagonista nei primi giorni della relazione durano un libro. I primi due mesi scarsi occupano un'intera trilogia. Speriamo solo che stiano sposati e vivano felici e contenti senno' ci tocca la treccani! Ma siccome la protagonista è una di noi anche noi lettrici non siamo certo da meno: guardate il numero di siti dedicati, fan fiction, trailer fan made che girano sul web... per non parlare della continua discussione sul casting per il film che uscirà nel 2014.
5 "I maschi pensano meno e comunque a poche cose ben identificabili": i pensieri del protagonista durano tre pagine in tutta la trilogia e coprono il periodo dall'infanzia infelice al 27 anno di età quando sostanzialmente possono essere sintetizzati con 'voglio scopare'.
6 "Griselda moglie ubbidiente e devota è un'ideale di donna largamente superato": un uomo che ti vuole controllare, possedere, punire e ti tratta di merda lo fa certamente perché ti ama moltissimo e, siccome poi è anche molto figo e molto ricco, devi fare ogni sforzo in tuo potere per compiacerlo.
7 "Quello che conta è la bellezza interiore": il modo migliore per sposare un buon partito non è andare a caccia di dote ma essere giovani, gnocche, vergini e decisamente non interessate ai soldi.
8 "Le ben wa balls sono un giocattolo erotico segreto e molto eccitante" ... pazienza che rischi di non essere molto discreto se si sceglie il modello in metallo descritto nel libro. Avete presente le campanelline di natale...?!
E se fin qua molti di noi hanno pensato che si tratta di cose risapute sappiate che...
9 "La qualità di un libro può essere inversamente proporzionale al numero di copie vendute". Certe volte più un libro è brutto e meglio si vende.
E infine, rassegnamoci:
10 "Se un racconto erotico può essere paragonato ad una sveltina, non per questo ogni trilogia somiglierà al sesso tantrico"

Nessun commento:

Posta un commento

Vogliamo parlarne?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...